Print Friendly and PDF

Fabriano Paper Pavilion, la straordinaria riapertura del padiglione interamente dedicato alla carta. Tra filigrane e volumi antichi

In and Out of Paper per Fabriano Paper Pavilion In and Out of Paper per Fabriano Paper Pavilion
Archivio storico Fondazione Fedrigoni Fabriano
Archivio storico Fondazione Fedrigoni Fabriano

In occasione della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, Fondazione Fedrigoni Fabriano promuove In And Out of Paper. Il progetto prevede la riapertura di Fabriano Paper Pavilion, padiglione interamente dedicato alla carta e realizzato per Unesco Creative Cities 2019.

In concomitanza alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, dall’8 al 20 novembre 2019, sarà nuovamente possibile visitare Fabriano Paper Pavilion, all’interno del complesso storico delle Cartiere Miliani di Fabriano, luogo normalmente non accessibile al pubblico. Il patrimonio straordinario custodito al suo interno, che rivela filigrane, fotografie storiche, volumi antichi e strumenti per la fabbricazione della carta fatta a mano, viene presentato in armonia ad un allestimento permanente, che permette una sua nuova e originale fruizione.

In and Out of Paper per Fabriano Paper Pavilion
In and Out of Paper per Fabriano Paper Pavilion

La testimonianza della cultura cartaria della città viene raccontata attraverso un percorso poetico creato per In and Out of Paper, che si schiude tra gli spazi dell’archivio storico e il deposito dei beni cartari. Esso è composto dalle costruzioni iconografiche di Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga, dalle luci di Massimo Zanelli e dal gioco d’ombre inscenato da Anusc Castiglioni.

Fabriano Paper Pavilion
Fabriano Paper Pavilion

Il progetto ha l’obiettivo di creare un dialogo tra passato, gli archivi e i beni storici, e presente, il pubblico. Un modo originale per proseguire la valorizzazione e la conoscenza delle modalità di conservazione e tutela del patrimonio, mettendo in luce la ricchezza del patrimonio di Fondazione Fedrigoni Fabriano.

Informazioni utili:

progetto In and Out of Paper.

Fondazione Fedrigoni Fabriano

Fabriano Paper Pavilion, Viale Pietro Miliani 31/33 | Fabriano

apertura al pubblico: 9-10 novembre e 16-17 novembre 2019 con prenotazione obbligatoria

dalle 14:00 alle 18:30

info@fondazionefedrigoni.it

Archivio storico Fondazione Fedrigoni Fabriano
Archivio storico Fondazione Fedrigoni Fabriano

Commenta con Facebook

leave a reply

*