Balla, Linee spaziali, 1920, olio su carta applicata su tela, 50x64cm

Balla, Linee spaziali, 1920, olio su carta applicata su tela, 50x64cm

Le gallerie partecipanti a WopArt 2017 si presentano. Progetti, artisti e mostre collaterali

Presentazione galleria

La Galleria del Laocoonte, nata il 20 settembre del 2012, si occupa di arte dei primi cinquant’anni del Novecento. Ha al suo attivo numerose mostre dedicate a importanti artisti di questa epoca, tra cui Mario Sironi, Alberto Savinio, Duilio Cambellotti, Gino Severini e molti altri, di cui ha pubblicato cataloghi stampati con le più importanti case editrici italiane: De Luca Editori e Polistampa. Partecipa a molte delle fiere più importanti in Italia e all’estero.

Mario Sironi_Manifesto del direttorio del P.N.F._inchiostro tempera e matita su carta_31,2x23,9

Mario Sironi_Manifesto del direttorio del P.N.F._inchiostro tempera e matita su carta_31,2×23,9

Progetto portato in fiera

In questa fiera la Galleria del Laocoonte presenterò una selezione di opere, possiamo dire una piccola mostra, per ciascuno dei grandi artisti di cui in questi anni si è occupata; Marino Marini, Giacomo Balla, Gino Severini, Alberto Savinio, Mario Sironi, Alberto Martini e Klimt.
Marino Marini - Cavalli-1953 -olio su carta intelata-61.5 x 41cm

Marino Marini – Cavalli-1953 -olio su carta intelata-61.5 x 41cm

Descrizione di una o più opere presentate in fiera
Tra le opere che la Galleria del Laocoonte esibirà in questa fiera ci saranno alcune interessantissime opere di Giacomo Balla tra cui “Linee spaziali” opera futurista del 1920, due variopinti  paralumi dello stesso artista, e una sua curiosa e variopinta busta da lettera con tanto di timbro e dedica. Inoltre una suggestiva selezione di chine di Albero Martini che illustrano i più bei racconti dello scrittore di Baltimora: Edgar Allan Poe. Insieme ai magistrali disegni a pastello di Savinio relativi ai “Processi Celebri”, ai monumentali cavalli di Marino Marini e le profetiche tempere su carta di Mario Sironi.
049 - Alberto Savinio - Tiresia-cm 58x33

049 – Alberto Savinio – Tiresia-cm 58×33

Mostre e progetti in contemporanea durante la fiera di WopArt nella propria galleria

Durante la stessa epoca della fiera la Galleria del Laocoonte esibirà nella sua sede romana i grandi cartoni preparatori per affreschi, decorazioni musive e vetrate di primo Novecento di artisti come Duilio Cambellotti, Publio Morbiducci, Mario Sironi, Gino Severini, Achille Funi e molti altri. Inoltre in collaborazione con la Galleria Marletta a Firenze inaugurerà una mostra dedicata al Novecento con sculture e opere su carta di artisti come Libero Andreotti, Giacomo Balla, Giulio Bargellini, Ottone Rosai etc.

Sito web della galleria: http://www.laocoontegalleria.it/

Severini_L'Italia fra i simboli delle arti e dell'impero_1937_matita e tempera su cartoncino_51x103,5

Severini_L’Italia fra i simboli delle arti e dell’impero_1937_matita e tempera su cartoncino_51x103,5

Comments are closed.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this