Co Head

mimmo-di-marzio-W151Giandomenico di Marzio, giornalista, critico e curatore d’arte contemporanea. E’ responsabile delle pagine di Cultura, Spettacoli e Tempo Libero della redazione milanese de Il Giornale. Ha svolto attività didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera come titolare del corso Giornalismo per l’Arte e presso il master europeo Curator. Ha al suo attivo la curatela di numerose mostre pubbliche di arte contemporanea e progetti di Public Art come “La città Exposta”, “Tracce di luce sul volto della città”, “Vite Parallele”, “HOMO FABER Il ritorno del fare nell’arte contemporanea”, “Quelli che restano”. “Stati d’animo del paesaggio contemporaneo”, “Quarta dimensione. Visioni Plastiche del tempo e del cambiamento”, “Presenze Assenze Di Corpi”.

paolo-manazzaPaolo Manazza, pittore neo informale e giornalista specializzato in economia dell’arte. Ha pubblicato diversi saggi e dal 1992 scrive sulle pagine del “Corriere della Sera” come esperto di artemercato. Ha insegnato all’Accademia di Brera di Milano Editoria dell’Arte e Teoria e pratica del Mercato Multimediale dell’Arte, oltre che nei Master di specializzazione. Dal 2001 è presidente di WE WEB COMPANY Srl, una società editoriale online. In particolare, oltre ad essere direttore di ArtsLife.com, gestisce la divisione ArtsPrivé che si occupa di consulenze patrimoniali su opere d’arte per collezionisti privati, enti pubblici e fondazioni. Nel settembre 2005 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l’onorificenza di “Ufficiale Al Merito della Repubblica Italiana”.


 

bonuomoMichele Bonuomo, collezionista, giornalista e direttore di “Arte” e “Antiquariato”. Proprietario di una raccolta fotografica di impressionanti dimensioni e qualità (oltre a quadri, disegni, stampe, oggetti di ogni tipo), messa insieme con grande talento e conoscenza, il cui filo conduttore è la selezione di grandi autori a cavallo tra fine dell’Ottocento e inizi del Novecento, legati dal mito del Grand Tour e del Mediterraneo. Bonuomo attraverso “Antiquariato” (la più prestigiosa rivista italiana sull’antiquariato mondiale e preziosa guida a tutte le mostre) e di “Arte” (mensile di arte, cultura e informazione) entrambi pubblicati da Giorgio Mondadori governa e monitora da sempre la cultura ed il mercato dell’Arte.


carminatiMarco Carminati
, giornalista de “Il Sole24Ore”. Responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali dell’inserto “Domenica” de “Il Sole24Ore”, da anni è impegnato nell’organizzazione delle pagine dedicate agli Eventi speciali, e ha ideato e curato molto iniziative collaterali pubblicate dal 2003 a oggi (varie collane dedicate ai capolavori dell’arte, ai grandi pittori, ai grandi musei, alla storia dell’arte). Conduce due trasmissioni su Radio 24: “Luoghi d’arte”, dedicata alla scoperta delle bellezza artistische dell’Italia, e “Articolo 9” sui problemi dell’ambiente e del paesaggio italiano. Nel 2007 ha vinto la prima edizione del Premio Viareggio per il Giornalismo e nel 2011 ha vinto il Premio Pasquale Rotondi conferito a chi si è distinto nella difesa e promozione del patriminio artistico nazionale. Collabora inoltre con il Fai, Fondo per l’ambiente Italiano ed è consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi.

colinGianluigi Colin, art director del “Corriere della Sera” e artista. Art director e responsabile dell’immagine da oltre trent’anni del primo quotidiano d’Italia, critico della fotografia e giornalista di design, Colin è anche e soprattutto un affermato artista. Ha creato, per il Corriere della Sera, “La Lettura” inserto culturale domenicale che si caratterizza per le copertine d’artista create ad hoc, per la novità dei temi trattati e per le opere d’arte usate come immagini privilegiate, capaci d’illustrare meglio di altre le tematiche affrontate negli articoli. Da questo progetto è nata la mostra “La Lettura. Cento copertine d’autore”, di cui è stato curatore.

di carloMassimo Di Carlo, gallerista. Pronipote d’arte, Di Carlo è il titolare della Galleria dello Scudo a Verona. Una vita intera spesa a contatto con opere e artisti, puntando sempre e rigorosamente sull’Italia. La Galleria dello Scudo porta infatti solo arte italiana, anche quando partecipa alle grandi fiere internazionali. Di Carlo è stato per oltre dieci anni è presidente dell’ANGAMC, l’associazione dei galleristi italiani.

 

 

guadagniniWalter Guadagnini, storico della fotografia e presidente del Progetto “UniCredit e l’Arte”. È docente all’Università di Bologna dove ha una cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti, una cattedra di Storia della Fotografia ed è coordinatore del Biennio Specialistico in Fotografia. Ha diretto la Galleria Civica di Modena e la manifestazione internazionale “Modena per la fotografia”. Dal 2004 è presidente della Commissione Scientifica del progetto “UniCredit e l’Arte”. Negli anni, ha curato diverse mostre italiane e internazionali, ha pubblicato libri sulla fotografia, ha collaborato come critico d’arte col quotidiano “La Repubblica” e dal 2006 è responsabile della sezione fotografia de “Il Giornale dell’Arte”.

iannacconeGiuseppe Iannaccone, avvocato e Collezionista. La Collezione Giuseppe Iannaccone è un contenitore di racconti, uno sguardo sul mondo e uno straordinario documento del presente, ma è anche e soprattutto il riconoscimento dell’inarrestabile passione del suo proprietario che, fin dall’inizio, si è mosso alla costante ricerca del capolavoro. Si tratta di una collezione in continuo dialogo: all’interno dello studio vengono spesso ospitate piccole mostre che vedono il confronto tra artisti emergenti e artisti già affermati e consacrati, con l’intento di raggruppare espressioni simili per meglio comprenderle, innescando nessi e collegamenti inediti e portatori di nuove suggestioni.

mascittiPiero Mascitti, direttore della Fondazione Mimmo Rotella. Esperto d’arte e amico fraterno del grande Rotella, sta realizzando in questi anni il più grande desiderio dell’inventore del décollage: aiutare i giovani artisti a esporre le proprie opere. È così che nasce la Pop up revolution, una nuova forma d’arte rivoluzionaria e dinamica, che fa della strada, della pubblicità e della vita quotidiana la sua fonte d’ispirazione. Oltre alla gestione dell’intera opera, di oltre settemila opere, è anche stato nominato direttore artistico della Fondazione Goffredo Parise e Giosetta Fioroni.

meneguzzoMarco Meneguzzo, storico e critico d’arte. Docente di Storia dell’Arte a Monza e presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, dove ha anche diretto il corso di Museografia nel master universitario su “Art management e formazione di curatori per l’arte contemporanea” e dove tiene la cattedra di “Museologia e gestione dei sistemi espositivi”. Tra i vari incarichi ricoperti: commissario della Quadriennale di Roma, curatore di una sezione della Biennale di Venezia, direttore artistico del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini di Milano, consulente per diverse fiere d’arte, curatore di mostre. È giornalista pubblicista, collabora a numerose riviste specializzate d’arte, architettura e cultura, sia italiane sia internazionali. Organizza mostre d’arte contemporanea e moderna, e pubblica saggi soprattutto sul sistema dell’arte contemporanea.

pontiggiaElena Pontiggia, storico dell’arte. Insegna Storia dell’arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano. Collabora come critico d’arte a vari giornali e riviste; dal 2011 scrive su La Stampa. Si occupa in particolare dell’arte italiana e internazionale fra le due guerre e del rapporto tra modernità e classicità. Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e della Quadriennale di Roma. Dal 2001 fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Stelline, Milano. Ha vinto il premio “San Valentino d’oro” per la Storia dell’arte e il premio Carducci con “Modernità e classicità. Il ritorno all’ordine in Europa dal dopoguerra agli Anni Trenta”.

puliniMassimo Pulini, artista, docente, direttore della “Biennale del Disegno” di Rimini. Dopo aver insegnato in varie accademie italiane, attualmente è docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Pulini si affaccia al mondo dell’arte come pittore: ha esposto, a partire dal 1976, in importanti gallerie private e pubbliche, sia italiane che internazionali, allestendo personali in musei italiani, francesi e inglesi. Da oltre vent’anni svolge ricerche nel campo della storia dell’arte, pubblicando vari saggi su importanti riviste scientifiche, come ‘Studi sulla Storia dell’Arte’, ‘Paragone’, ‘Nuovi Studi’, ‘ARTE/Documento’, ‘Accademia Clementina’, ‘Ars’. E’ stato inoltre curatore di mostre e scrittore di libri e testi critici.Curatore della Biennale del Disegno di Rimini.

riccominiMarco Riccòmini, storico dell’arte specializzato in disegni e dipinti antichi. A lungo Direttore del Dipartimento Dipinti Antichi di Christie’s Italia (e prima ancora di Finarte Casa d’Aste), è tra gli esperti d’arte più conosciuti in Italia, anche per i suoi studi, tra i quali il catalogo dei disegni attribuiti a Donato Creti (Allemandi 2012) e quello delle opere su carta di Giuseppe Maria Crespi detto lo Spagnuolo (Allemandi 2014).

 

valloraMarco Vallora, storico dell’arte, critico cinematografico e consulente editoriale per Einaudi. Ha tradotto e ha scritto prefazioni di libri di cinema, semiotica, letteratura e arte. Ha collaborato a diverse riviste e riviste specializzate in arte, inoltre collabora con quotidiani e settimanali (tra questi La Repubblica, La Stampa, Panorama, L’Europeo, gli inserti culturali del Giornale e di Il Sole Ventiquattrore) e curato molte trasmissioni, su Radio Tre e Radio Svizzera, Rai Sat e Rai Tre. Ha curato mostre e presentato vari artisti in catalogo. E’ stato giurato in concorsi di pittura e scultura e ha scritto testi sulla fotografia, oltre a prefazioni a cataloghi di fotografia. Tiene abitualmente conferenze e presentazioni di libri e di mostre. Insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università di Urbino e tiene corsi alla Facoltà di Architettura di Parma e al Politecnico di Milano.

Comments are closed.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this