BRUNO MUNARI SENZA TITOLO, ANNI 70 COLLAGE SU CARTA cm 47X33

BRUNO MUNARI
SENZA TITOLO, ANNI 70
COLLAGE SU CARTA
cm 47X33

Le gallerie partecipanti a WopArt 2017 si presentano. Progetti, artisti e mostre collaterali

Presentazione galleria

Situata nel centro storico di Bologna, la Galleria Stefano Forni nasce nel 1996 e ospita artisti di risonanza nazionale e internazionale unitamente alle mostre di giovani dalla già comprovata esperienza artistica. Nel corso dell’anno si avvicendano numerose esposizioni, personali e collettive, di pittura, scultura, grafica e fotografia. La galleria inoltre, collabora da molti anni alla realizzazione di importanti mostre pubbliche e partecipa a numerose fiere d’arte internazionali.

GIANRICCARDO PICCOLI SENZA TITOLO, 1991 tecnica mista su carta cm  90X70GIANRICCARDO PICCOLI SENZA TITOLO, 1991 tecnica mista su carta cm  90X70

GIANRICCARDO PICCOLI
SENZA TITOLO, 1991
tecnica mista su carta
cm 90X70

Progetto portato in fiera 

La galleria Stefano Forni presenta in fiera una selezione di opere di artisti di diverse generazioni. Il tema dell’esposizione verte sull’incontro tra il colore e la luce. Saranno esposte opere di Bruno Munari del suo periodo legato alla comunicazione, le sculture di Daniele Papuli in cui la carta si trasforma da cellulosa quasi impalpabile a materia stratificata. Antonello Viola sovrapponendo velature di colori, e poi togliendo, raschiando, cancellando, trasforma l’invisibile in visibile. L’essenza della ricerca artistica di Renata Boero è la scoperta dell’arte come sequenza, ritmo, racconto, con le sue carte Germinazioni presentate a Lugano è posto sull’energia espansiva della natura. Per finire Fabrizio Corneli ci incanta con le sue proiezioni luminose che dall’incontro con carte sagomate ad arte ci restituiscono ombre suggestive.

DANIELE PAPULI INTONDO BIANCO 3CV, 2016 VOLUME LAMELLARE REALIZZATO AD INTARSIO CON STRISCE DI CARTONCINO GR. 350 DIAMETRO 106 CM, ALTEZZA 20 CM

DANIELE PAPULI
INTONDO BIANCO 3CV, 2016
VOLUME LAMELLARE REALIZZATO AD INTARSIO CON STRISCE DI
CARTONCINO GR. 350
DIAMETRO 106 CM, ALTEZZA 20 CM

Descrizione di una o più opere presentate in fiera 

FABRIZIO CORNELI PERSEFONE, 2000 LIBRO D’ARTISTA cm 35X25

FABRIZIO CORNELI
PERSEFONE, 2000
LIBRO D’ARTISTA
cm 35X25

RENATA BOERO GERMINAZIONE, 2014 tecnica mista su carta cm 42,5x100x5,5

RENATA BOERO
GERMINAZIONE, 2014
tecnica mista su carta
cm 42,5x100x5,5

ANTONELLO VIOLA ORO SU OLTREMARE SCURO E ROSSO, 2012-17 TECNICA MISTA SU CARTA CM 47X37

ANTONELLO VIOLA
ORO SU OLTREMARE SCURO E ROSSO, 2012-17
TECNICA MISTA SU CARTA
CM 47X37

Mostre e progetti in contemporanea durante la fiera di WopArt nella propria galleria

In galleria in contemporanea alla Fiera Wopart sarà visibile la mostra personale dell’artista Daniele Papuli. L’artista giunge alla manipolazione della materia cartacea e a fare della carta il fulcro ed il mezzo del suo linguaggio espressivo. Un percorso che si evolve dalla gravità alla leggerezza della forma, dalla solidità dei materiali generalmente utilizzati per la scultura, come nei primi manufatti in pietra, legno, gesso, alla ricerca di altri di maggiore duttilità e leggerezza.

Nelle sue sperimentazioni, la carta si trasforma da cellulosa quasi impalpabile a materia stratificata. Il singolo foglio, così effimero ed evanescente, nelle mani dell’artista, diventa unità di misura per comporre lo scheletro interno dei suoi volumi, forme che si aprono e si dischiudono, animate da un dinamismo interno.

Sito web della galleria: http://www.galleriastefanoforni.com/

Comments are closed.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this