FRANCO GRIGNANI, Psicoplastica rigata, 1971, tecnica mista su cartone Schoeller e masonite, 70x70 cm

FRANCO GRIGNANI, Psicoplastica rigata, 1971, tecnica mista su cartone Schoeller e masonite, 70×70 cm

Le gallerie partecipanti a WopArt 2017 si presentano. Progetti, artisti e mostre collaterali

Presentazione galleria

10 A.M. ART si concentra sul lavoro degli artisti la cui ricerca è rivolta verso le alterazioni della percezione visiva, dedicando un’attenzione particolare all’Arte Ottico – Cinetica e Programmata.

L’intento della galleria è quello di costruire un dialogo tra gli artisti storicizzati e le nuove generazioni, mettendo a confronto il loro operato sulle trasformazioni dell’esperienza percettiva sia essa data dalla forma, dal movimento o dal colore.

Le mostre organizzate sono sempre corredate da cataloghi bilingue editi dalla galleria, arricchiti con testi esclusivi di curatori di fama internazionale.

10 A.M. ART collabora direttamente con gli artisti o con gli eredi e le Fondazioni/Archivi che li rappresentano.

MARINA APOLLONIO, Struttura grafica, 1964, china su carta, 48x66 cm

MARINA APOLLONIO, Struttura grafica, 1964, china su carta, 48×66 cm

Progetto portato in fiera

La selezione di lavori su carta che sarà esposta in fiera riunisce le opere di Marina Apollonio, Mario Ballocco, Ennio Chiggio, Lucia Di Luciano, Franco Grignani, Giovanni Pizzo e Luigi Veronesi, artisti rappresentati dalla galleria. Le opere presentate vogliono stimolare lo spettatore ad interrogarsi sui differenti principi che lo inducono a percepire una realtà illusoria e apparentemente instabile. Infatti, l’intento degli artisti proposti è quello di suscitare un  rapporto tra opera e spettatore, attraverso un progetto rigoroso che costringe chi guarda a partecipare mentalmente, piuttosto che a contemplare l’opera in modo passivo.

MARIO BALLOCCO, Effetto convesso, 1953, tempera su cartoncino, 34x34 cm

MARIO BALLOCCO, Effetto convesso, 1953, tempera su cartoncino, 34×34 cm

Descrizione di una o più opere presenti in fiera

Tra le opere che 10 A.M. ART esibirà, sarà presentato un Fotogramma degli anni ’30 di Luigi Veronesi in cui la luce imprime un’illusione di vibrazione, ci saranno i lavori di Franco Grignani e Mario Ballocco, precursori in Italia dell’arte Optical, dei quali saranno esposte opere, sia fotografiche che dipinte, del periodo che va dagli anni ’50 ai ’70.  Inoltre, saranno esposte opere degli anni ‘60 di Marina Apollonio, Ennio Chiggio, Lucia Di Luciano e Giovanni Pizzo nelle quali viene esaltata la programmazione rigorosa e il momento progettuale.

FRANCO GRIGNANI, Induzione, 1963, sperimentale ottico ai sali di bromuro d’argento, 29,7x24,2 cm

FRANCO GRIGNANI, Induzione, 1963, sperimentale ottico ai sali di bromuro d’argento, 29,7×24,2 cm

Sito web della galleria: https://www.10amart.it/

Comments are closed.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
x
2022 Wopart video
x
2022 Wopart video