Canton Ticino. Dove un tempo si produceva cioccolato si allestiranno mostre, performance, installazioni, spettacoli di teatro e di danza. In mezzo alle montagne della Val di Blenio La Fabbrica del Cioccolato, nuova Fondazione aperta a tutte le espressioni culturali ed artistiche, dà il via a Foreignness [Estericità]. La fondazione, con un programma biennale di attività artistiche, non si presenta come un museo ma come un laboratorio di sperimentazione e condivisione.
I primi protagonisti dell’opening sono Daniel González (1963) e Anna Galtarossa (1975), a cui è stato chiesto di dialogare con l’ambiente circostante e di confrontarsi con l’identità del luogo. Entrambi gli artisti hanno quindi puntato ad interventi site specific.
Il primo, artista argentino, ha progettato un’architettura che riveste completamente la facciata dello stabilimento intitolata Paper Building. L’opera è stata realizzata con 890 metri quadrati di carta bianca che il pubblico, il giorno dell’inaugurazione, ha letteralmente strappato dalle porte e finestre dell’edificio.
Salendo al secondo piano si viene catapultati all’interno del mondo onirico di Anna Galtarossa, ispirato ad uno viaggio che lei stessa ha intrapreso in Kamchatka. Il titolo dell’installazione è Kamchatka ’16 – un viaggio tra visioni di vulcani, colate di lava, laghi e creature immaginarie.
Informazioni utili
LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO, Valle di Blenio (TI)
Foreignness [Estericità]
Anna Galtarossa, Kamchatka ’16, fino al 1 agosto
Daniel González, Paper Building, fino al 30 settembre.
Ingresso Gratuito
Strada Vecchia 100
+41 (0)91 9722714
info@lafabbricadelcioccolato.ch